La musica per crescere insieme

L’Orchestra Agnesi nasce nel 2015 e, con il passare degli anni, cresce e diventa un’esperienza sempre più condivisa da Meratesi e non. Tanti sono gli orchestrali che hanno condiviso un pezzo di strada significativo nella vita dell’Agnesi. Tra di loro c’è Luciano Ballabio, scrittore, formatore e coach, oltre che amatore straordinario del violino. Luciano è socio e membro attivo dell’Orchestra La Verdi per tutti, la più importante e strutturata orchestra amatoriale italiana.

Luciano ha condiviso alcune importanti sue esperienze professionali con l’Agnesi e con la Scuola di Musica San Francesco. Dalla presentazione del suo libro “Come un’Orchestra, Fare musica insieme per crescere insieme” alla presentazione del libro dedicato ai 25 anni dell’Orchestra Verdi di Milano: “Una orchestra da amare. Storia, esperienza, progetto“.

Bisogna aver letto i libri di Luciano, per capire quanto sia profonda la sua passione per la pratica musicale d’insieme: nei passaggi dedicati al ricordo della propria esperienza orchestrale, le parole cominciano a sudare energia e voglia di condivisione.

La lettura di questi testi è consigliata a tutti coloro che non sanno se cominciare a studiare uno strumento musicale. Lasciarsi contagiare da Luciano è la maniera migliore di convincere se stessi a fare un piccolo cambiamento, ma determinante cambiamento nella propria vita: abbracciare la musica.

Grazie Luciano!

Ho avuto modo di far parte di questo gruppo tra il 2015 e il 2018. Grazie alla professionalità e all’entusiasmo di Marcello Corti l’Orchestra Agnesi, dopo essere nata dal nulla, è cresciuta progressivamente da tutti i punti di vista. Quei tre anni mi hanno permesso di rivivere, in una dimensione più ristretta, la stessa esperienza che sto ininterrottamente vivendo dal 2006, a Milano, con laVerdi per Tutti. Speriamo di tornare presto a suonare insieme, dal vivo, per poter rivivere la magia dell’Orchestra Sinfonica, a Merate come a Milano! 💗🎶🎻🎶

Luciano Ballabio

Se siete curiosi e lamentosi, è consigliatissima anche la lettura di “L’arte di non lamentarsi mai. Per divertirsi nel lavoro, in amore, nella vita“.

One thought on “La musica per crescere insieme

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *