il clarinetto: il principe degli strumenti

Il clarinetto non è né il primo dei fiati ad essere entrato nell’organico orchestrale, né uno degli strumenti più presenti all’interno della nostra formazione. Ma la nostra storia è simile a quella di questo fantastico strumento musicale: da quando lo abbiamo conosciuto, non abbiamo più potuto farne a meno! L’Orchestra Agnesi è nata nel 2015 da un piccolo gruppo di strumenti ad arco. Ma un’orchestra non può essere fatta solo di Violini e Violoncelli.

Il primo concerto dell’Orchestra è avvenuto il 23 Maggio 2015 presso l’auditorium Spezzaferri di Merate. In questa occasione il gruppo di archi era già arricchito da quattro strumenti a fiato: duo flauti e due clarinetti. Il concerto del 23 Febbraio si intitolava “Come nasce un’orchestra”. Per gli ultimi due brani, Paolo ed Ilaria, con il loro clarinetto, hanno calcato il palco dell’auditorium ed hanno suonato con noi. E’ stato magico: il suono dei fiati donava agli archi una ricchezza ben più grande della somma dei singoli suoni. Il futuro dell’Orchestra Agnesi è diventato fin da subito chiaro: non possiamo fare a meno di avere dei fiati nel nostro organico!

Ma come mai il clarinetto è così tanto amato dai compositori? Come si produce il suono? Come ha fatto in pochi anni a diventare uno degli strumenti più importanti nelle formazioni orchestrali? Ce ne parla Alberto Longhi, clarinettista e direttore della Scuola di Musica San Francesco. Una breve lezione a distanza non solo per chi non ha mai sentito o visto un clarinetto, ma anche per chi vuole rispondere a qualche piccola curiosità e, perché no, cominciare a suonare questo magico strumento: il principe degli strumenti musicali!

Prima di proporti queste due brevi video lezioni del nostro direttore Marcello Corti, ricordati che se vuoi provare a suonare uno strumento musicale (il clarinetto, perché no?) puoi visitare il sito della Scuola di Musica San Francesco, richiedere una lezione di prova e fare tutte le domande che vuoi alla segreteria dell’Associazione.

Lascia un commento